domenica 18 ottobre 2009

OGM: un investimento sbagliato...una battaglia vinta!


Chiusura definitiva del centro di sperimentazione sugli OGM di Cà Tron (Roncade TV).

Finalmente ogni tanto arrivano delle buone notizie, e molti di noi erano certi fin dall’inizio che un laboratorio di sperimentazione biogenetica nei nostri territori non aveva senso e andava chiuso.

Per sperimentare le coltivazioni OGM la Fondazione Cassamarca ha realizzato un laboratorio e finanziato una ricerca senza futuro sperperando 8 milioni di euro: il Presidente De Poli ha buttato al vento tante risorse per non aver capito che gli OGM da noi non hanno futuro, che esiste una diffusissima e moltitudinaria resistenza al cibo “Frankenstein” da parte di consumatori, agricoltori, produttori. Le stesse potentissime multinazionali del transgenico non riescono a far passare i loro interessi ed è per questo che adesso nessuno mette più soldi per questo laboratorio che si conferma come una scelta ingiusta e sbagliata anche dal punto di vista economico.
Già nel 2003 Fondazione Cassamarca si vantava di voler far convivere gli organismi geneticamente modificati con la casatella, ebbene forse sarebbe stato più proficuo dedicarsi totalmente a questo gustoso formaggio tipico e locale.
Assistiamo con gioia all’evidente sconfitta di questo progetto che abbiamo fortemente contestato con iniziative dirette e mobilitazioni. Abbiamo la convinzione che nei nostri territori, devastati da anni di sviluppo incontrollato, la ricetta migliore nasca dal recupero delle radici migliori e più profonde di quello che siamo stati e siamo: “contadini” con l’idea di un rapporto diverso con ambiente e natura, rapporto possibile solo con lo sviluppo di un’agricoltura di qualita e biologica.
Inoltre ci sentiamo oggi ancora più vicini ai fratelli ed alle sorelle provenienti dal sud del mondo che abbiamo incontrato lo scorso aprile durante le giornate del Festival “Questa terra è la nostra terra”. I contadini, i cittadini, gli indigeni del Sud del mondo ci hanno raccontato con forza quanta morte, povertà e devastazione provocano le multinazionali degli OGM nei loro paesi.

La battaglia contro il Laboratorio di Sperimentazione a Ca’ Tron ci dimostra che è possibile vincere, che l’idea di mettersi in gioco direttamente è la strada che si può percorrere per aprire la possibilità che scelte demagogiche e pericolose come gli OGM non trovino spazio. Viviamo in un momento in cui i temi della precarietà climatica, della crisi ambientale appaiono tutti i giorni nella loro ampiezza, saldandosi con l’immiserimento dell’intera popolazione del pianeta.
Far crescere scelte alternative, radicate nel territorio, per uno sviluppo diverso ed ecocompatibile che affrontino questi temi globali parte anche dalla capacità di liberare i nostri territori.
Adesso che a Ca’ Tron le sperimentazioni OGM non ci saranno più vogliamo rilanciare insieme a tanti una grande iniziativa perché l’intera area sia destinata a divenire un grande laboratorio ed una struttura propulsiva di attività volte allo sviluppo di alternative energetiche, ambientali e agricole.
E per chiedere con forza che tutte le denunce e i processi attivati contro chi ha contestato gli Ogm vengano archiviate e si riconosca la forza di una battaglia che è stata una battaglia di libertà.
Liberi dagli OGM possiamo camminare insieme a tanti per continuare ad affermare che “questa terra è la nostra terra”. Invitiamo tutti a costruire con noi “Liberi dagli OGM” come modo per festeggiare la chiusura di Ca’ Tron e chiederne l’utilizzo al fine di rafforzare tutte le pratiche legate allo sviluppo del nostro ambiente.

Associazione Ya Basta Nord EsT
Per info treviso@yabasta.it

Nessun commento:

Posta un commento