mercoledì 18 marzo 2009

Invito a tutti i produttori locali, a km 0, free OGM, biologici e tipici



Ciao,
innanzitutto ci presentiamo:

dal 18 al 20 di aprile a Cison di Valmarino ci sarà il G8 dei ministri dell'agricoltura e per quell'occasione, un folto gruppo di associazioni e singoli si sta mobilitando per organizzare un festival che affronti tutte le problematiche connesse all'agricoltura ma più in generale contro l’attuale modello di sviluppo che devasta l’ambiente, saccheggia le risorse, svilisce la creatività e le radici umane per un diverso rapporto con la terra in generale, con il clima, con le risorse naturali.

Stiamo organizzando un Festival dal titolo "Questa terra è la nostra terra" e per questo è stato preparato un appello a cui hanno già aderito moltissime realtà a livello locale, regionale ed oltre. Il Festival si terrà a Montebelluna presso il Palamazzalovo sia all’esterno attraverso l’utilizzo di una tensostruttura sia all’interno per i dibattiti e gli spettacoli. Il Festival si aprirà il 15 aprile con uno spettacolo di Marco Paolini e durerà fino a domenica 19 aprile.
Oltre a mettere in discussione le politiche dei grandi del mondo, ci interessa costruire un appuntamento che apra nuove reti e nuove relazioni e che possa avvalersi di contributi da parte di chi da anni affronta questi problemi. Questioni che oltretutto, con la grande crisi in atto, acquistano davvero un valore decisivo e nuovo.

Per questo stiamo contattando esperti, studiosi e rappresentanti di realtà contadine da varie parti del mondo (Bolivia, Argentina, Brasile, India, ecc.) che saranno presenti...
La nostra idea è quella di costruire un grande spazio espositivo dove sia possibile conoscere le realtà locali e non solo, una occasione di vendita ed acquisto diverso ed anche di presentazione, esposizione, degustazione, narrazione di un diverso rapporto con la terra, l’ambiente e le risorse naturali. Vogliamo dimostrare che c’è un’alternativa alle logiche della grande distribuzione: Al 3x2 dello sfruttamento. Dei produttori, dei lavoratori, dei consumatori.

Vogliamo creare uno spazio di incontri, scambi di saperi, sapori e conoscenze tra genti diverse.

TI INVITIAMO AD ADERIRE ED A PARTECIPARE CON UNO STAND, METTIAMO A DISPOSIZIONE UN’AMPIA AREA ESPOSITIVA SABATO 18 APRILE DALLE 14.00 E DOMENICA 19 PER TUTTO IL GIORNO.

per info:
questaterra@yahoo.it
tel. 340 5615157
blog:
http://questaterralanostraterra.blogspot.com/
scarica l'invito alla sezione "Documenti pubblicati [PDF]"

Nessun commento:

Posta un commento