venerdì 10 aprile 2009

Festival di controinformazione, nel mirino Ogm e nucleare
Montebelluna e Treviso ospitano esperti d'ambiente americani, indiani, italiani


Si intitola «Questa Terra è la nostra terra», si svolge dal 15 al 19 aprile tra Montebelluna e Treviso, e organizzato da Ya Basta, Città Bene Comune, Paese Ambiente, lega Ambiente, 18 Aprile De' Longhi, Italia Nostra, Un'Altra Treviso, UbikLab e un'altra decina di associazioni che hanno a cuore il destino del territorio.E' il contro-summit rispetto a quello del ministri dell'Agricoltura del G8 a Castelbrando.


E ha un calendario e una serie di ospiti di valore assoluto.


Da Marco Paolini che apre la serie di avvenimenti al Palamazzalovo il 15, a Oscar Oliveira (Bolivia), Subramaniam Kannaiyan (India) e Francinaldo Correira (Brasile) che giovedì 16 (Treviso Piazzetta Indipendenza, ore 18,30) assisteranno al reading di Mauro Milan che racconta «l'invasione della terra dei Mapuche, Argentina-Patagonia, da parte di Benetton». In serata (alle 21, al Riccati), «Percorsi di economia solidale: tra crisi economica e crisi antropologica». Il 17 a Montebelluna kermesse e mercatino equo-solidale nelle piazze e vie di Montebelluna, seguito, alle 21 dal dibattito su «Crisi climatica, crisi energetica, crisi economica» che vede relatori Oliveira, Paolo Cacciari, Giuseppe Caccia, Guido Viale e Alberto Zoratti.Sabato 18, nel pomeriggio, a Montebelluna, mostra mercato di prodotti bio, incontro su «Crisi alimentare, crisi ambientale» con un esponente di Rete Radè Resch, Kannaiyan e Correira. Alle 20 proiezione del video «La degna rabbia».Domenica dalle 10, a Montebelluna, alle 10, si continua con la mostra bio, un incontro sugli «scenari del mondo agricolo nell’epoca delle crisi globale». Alle 12 dibattito sugli Ogm condotto da Federico Fazzuoli (inventore delle notissima trasmissione domenicale «Linea Verde»). «Una minaccia per la salute e le tradizioni alimentari». Intervengono come relatori Giuseppe Altieri, Giuseppe Nacci, Enrico Lucconi e Pietro Perrino.
Alle 16 «Riflessioni sul nucleare» con Gianni Tamino, già deputato ed europarlamentare, e Gianfranco Bettin, consigliere regionale dei Verdi. A seguire l'assemblea dei comitati di tutto Nord Est, le reti, i gruppi ambientalisti ufficiali e spontanei che si battono per la difesa del territorio
Alle 21 concerto-reading con Mirko Artuso, Ricky Bizzarro, Marco Balestracci e Steve Dal Col. Special guest: il chitarrista trevigiano Tolo Marton.


rassegna stampa Tribuna di Treviso 10 aprile 2009

Nessun commento:

Posta un commento